Giropizzando per il mondo

La pizza è un piatto squisitamente italiano esportato e riproposto in tutto il mondo. Ma come viene percepita e ricreata la cultura italiana della pizza all’estero? Scopriamo insieme 5 pizzerie all’estero che sono rimaste fedeli alla nostra cultura della pizza.

Atrevida pizzeria – punta del este (Uruguay)

Atrevida pizzeria - punta del este (Uruguay)

Vista sull’oceano e pizza Napoletana: questi sono i punti forti della pizzeria Atrevida. La location è in “vero” stile Industrial; lo stabile, infatti, nasce inizialmente come Dogana e solo nel 2018 cambia vesti, diventando un punto di riferimento del buon cibo italiano in tutta la penisola. Oltre alla famosissima pizza con cornicione, Atrevida propone anche primi piatti che strizzano l’occhio alla tradizione italiana senza però dimenticare il gusto tradizionale locale.

Pizzeria bottega (Pechino)

Pizzeria bottega (Pechino)

Proprietari della Pizzeria Bottega – oltre che di un nuovo Wine Bar all’italiana assolutamente da provare – sono i fratelli Salvo, imprenditori napoletani che si sono fatti largo nella competitiva Pechino. Situata nel quartiere Sanlitun, la Pizzeria Bottega spicca per l’utilizzo di materie prime 100% italiane e per l’uso del tradizionale forno a legna. Una pizza napoletana ad hoc, birre e cocktail italiani sono valsi ai pizzaioli la nomina nella Top Italian Restaurant di GamberoRosso: una garanzia di eccellenza culinaria!

Tartufo trattoria – lviv (Ucraina)

Tartufo trattoria - lviv (Ucraina)

È nel centro commerciale Lviv Forum, non puoi aspettarti "stelle" qui. Eppure, è lì. Nessun dubbio. Posto superbo per un boccone o per una cena completa”, così i consumatori ne parlano su Tripadvisor. Il locale ucraino gode di un ambiente moderno intimo e rilassante, il menù offre tutto ciò che ci si aspetta da un pasto all’italiana: primi secondi contorni e, ovviamente, pizza. Apprezzato sia da italiani che da stranieri, se passate da Lviv e avete voglia di “casa” questo è di certo il locale più apprezzato.

Bambina di Bauru (San Paolo-Brasile)

Bambina di Bauru (San Paolo-Brasile)

Per gli amanti degli impasti sottili e dei sapori vivaci la pizzeria Bambina costituisce un punto di riferimento nella piazza della ristorazione di San Paolo. Il locale, aperto nel 1993, si distingue per essere riuscito ad importare la cucina italiana senza però dimenticare l’identità del gusto brasiliano. E’ così che nascono accostamenti audaci ma indimenticabili, in un mix di cultura e gusti che lega gli amanti della cucina oltreoceano.

New York street pizza – lviv (Ucraina)

New York street pizza - lviv (Ucraina)

Il nome la dice lunga: lo stile è newyorkese, la cucina è “street” e i prezzi davvero allettanti. L’ultima proposta di questa lista è una catena rinomata in tutta l'Ucraina. Immersi in un contesto sofisticato e moderno il New York Street Pizza mira ad una clientela giovane amante del gusto, italiano e non. Punti in più per un’ottima selezione di birre artigianali da accompagnare a pizza e burgers.

Condividi su:

Altro da scoprire su pizza stories

discovery

Il Point, napoletana contemporanea

discovery

Lucca, la nuova vita di Antico Caffè delle Mura

tecnica

Parliamo ancora di digeribilità della pizza

discovery

Oltre la capitale: il mondo della pizza di Domenico Sancamillo